Albino Carbognani trova nuovamente successo letterario grazie al suo nuovo libro “Ai confini della Via Lattea”, guida all’astronomia che vuole rispondere a tutte le domande che vi siete posti durante la vostra vita e non hanno mai trovato risposta. L’autore è già noto sul panorama internazionale per i suoi libri precedenti ed è descritto nella …
Alla ricerca di un raggio di luce, imparare l’astronomia con l’aiuto di Amedeo Balbi
Balbi ritorna sulla scena letteraria con un libro che mette in mostra tutta la sua conoscenza sugli argomenti trattati legati all’astronomia e la sua ottima capacità di divulgare notizie in modo facile e semplice da ricordare. In questo libro, intitolato “Alla ricerca di un raggio di luce”, l’autore cerca di spiegare argomenti complessi rompendo però …
I russi distruggono un satellite, aumenta il problema dei rifiuti spaziali
Continua ad aumentare il numero di detriti presenti nell’orbita del nostro pianeta, questa volta a causa della distruzione di un antiquato satellite russo dismesso da tempo. Purtroppo, lo spazio è ancora una nuova frontiera e per questo non è soggetto a regolamentazioni internazionali che vietino la distruzione indiscriminata degli oggetti al suo interno. La Russia …
Unione politica tra USA e Francia per la ricerca spaziale
Durante gli ultimi incontri tra la vicepresidente americana Kamala Harris e il premier francese Emmanuel Macron, le due nazioni sono riuscite a concludere alcuni importanti accordi commerciali, di collaborazione e sulla sicurezza informatica tra i quali anche quello per la ricerca spaziale. Harris è infatti la guida del National Space Council americano, ramo del governo …
Algoritmo aiuta a scoprire ben 300 nuovi pianeti adatti alla vita
Arriva dalla sezione di astronomia dell’UCLA e dal Professor Erik Petigura l’ultimo salto tecnologico nella ricerca di nuovi pianeti abitabili. Il risultato ottenuto è strabiliante, ben 300 nuovi pianeti scoperti, e fa ben sperare per il futuro di questo campo di ricerca che diventerà sempre più importante col passare del tempo. L’algoritmo utilizzato per la …
La nuova corsa alla luna, parte la missione Artemis Moon
Da circa una settimana, la nuova amministrazione americana, guidata da Joe Biden e Kamala Harris, ha completato la stesura dei piani per l’esplorazione spaziale e le missioni NASA dei prossimi anni ponendo grande enfasi su quelle lunari e marziane. Verso la luna Per la prima volta negli ultimi cinquant’anni, la NASA ha scelto di rinnovare …
La nuova difesa spaziale della NASA inizia i primi test
Per evitare che la razza umana finisca estinta per lo stesso motivo per cui sono scomparsi i dinosauri, la NASA sta da tempo studiando una soluzione per difendere il pianeta dagli asteroidi vaganti che viaggiano rapidi nel sistema solare. Nonostante Hollywood voglia farci credere che un team di eroi non sempre ben preparati possa salvare …